Dal 1 agosto 2017 il Consorzio non si occupa più della manutenzione ordinaria di strade, marciapiedi e segnaletica annessa, in quanto ne è stato trasferito l’onere al Comune di San Donato in forza della Convenzione del 4 maggio 2017. Di seguito i servizi ordinari svolti allo stato attuale dal Consorzio.
Servizi di pulizie
Il servizio di pulizia è così articolato:
- Presso piazza N. Bobbio è previsto un passaggio mattutino quotidiano, domenica esclusa, con raccolta dei rifiuti, asportazione crescite erbose e svuotamento dei cestini; con frequenze diverse è poi previsto il lavaggio di lampade, arredi, cartelli;
- Presso le altre aree di competenza, ossia le parti a verdi del Quartiere, è previsto un passaggio settimanale di raccolta dei rifiuti.
In forza della Convenzione del 4 maggio 2017 è il Comune a provvedere alla pulizia di strade e marciapiedi e allo svuotamento dei cestini.
Servizio di vigilanza
Con la finalità di controllare il territorio consortile e di prevenzione e deterrenza verso la piccola criminalità e il vandalismo, sono previsti i seguenti servizi:
- Presidio di assistenza alle aree comuni, con particolare focus ed attenzione a piazza Norberto Bobbio ma con ronde a piedi programmate anche sulla restante parte del Quartiere, dalle ore 16:00 alle ore 22:00 in tutti i giorni (dal lunedì alla domenica, festivi inclusi);
- Presidio tecnico mattutino nei giorni feriali, per la rilevazione ed il controllo dello stato delle infrastrutture e l’attivazione, ove necessario, di interventi d’urgenza ed emergenza al fine di evitare danni a cose o persone;
- Nr 3 ronde ispettive svolte da una pattuglia di società di vigilanza tutti i giorni (dal lunedì alla domenica, festivi inclusi), due nel corso della notte ed una nella mattinata.
Manutenzioni programmate
Il Consorzio monitora costantemente il proprio patrimonio, mediante il ricorso a controlli programmati della normale funzionalità dei seguenti beni / impianti:
- Piazza N. Bobbio e Parco “Arena BMW”, e tutti gli elementi accessori alle stesse (arredi, cartellonistica, sistemi di scolo delle acque);
- Sistemi di raccolta delle acque (vasche volano, pompe di rilancio e loro sensoristica);
- Illuminazione (pali, lampioni e lampade) ivi compresa la corresponsione dei costi per le utenze elettriche necessarie (dal 1 gennaio 2018 verrà trasferita la competenza di tale onere per la rete stradale al Comune di San Donato);
- Verde, con particolare riguardo alle essenze piantumate e all’impianto di irrigazione a sostegno delle stesse;
- Cavo Sestogallo, per la tratta ricompresa tra le bocche di ripresa del Cavo Taverna al ripartitore di portata nel Redefossi, ivi comprese le relative paratie.
Tutti i controlli di cui sopra sono svolti da imprese specializzate dotate di tutti i requisiti necessari: il Consorzio controlla inoltre costantemente che le verifiche di cui sopra vengano svolte secondo le frequenze richieste e contrattualizzate con le imprese appaltatrici.
La filiera manutentiva si perfeziona con la gestione delle anomalie eventualmente emerse, mediante l’individuazione, secondo i termini di priorità, delle attività post-guasto utili al ripristino della originaria funzionalità del bene oggetto di intervento.
Servizi di disinfestazione e derattizzazione
Il Consorzio, presso le aree del Quartiere, sta garantendo anche nel corso del 2015, mediante aziende specializzate e certificate EN ISO 9001:2008 e EN ISO 10014:2007 ed in osservanza delle norme e delle ordinanze in materia:
- Disinfestazione: disinfestazione da Ditteri Culicidi (zanzare), secondo la profilassi stabilita dal Comune di San Donato Milanese, mediante l’utilizzo di prodotti a bassissimo impatto tossico verso gli organismi non bersaglio;
- Deratizzazione: monitoraggio mensile mediante il posizionamento di nr 45 esche con prodotto Bromobleu, in osservanza alla recente norma UNI EU 16636, immangiabile, per tipologia di materiale e per inaccessibilità della trappola entro cui è collocato, da animali diversi dai roditori.