Privacy Policy

by admin / 15 Giugno 2018 / No Comments

Informativa sul trattamento dei dati personali AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003, (IL “CODICE
PRIVACY”) E DELL’ART. 13 REG. UE 2016/679, (IL “GENERAL DATA PROTECTION
REGULATION” O “GDPR”), E LORO SUCCESSIVE MODIFICHE O INTEGRAZIONI
In conformità a quanto disposto dall’art. 13 D.lgs. 196/2003 e dall’art. 13 Reg. UE 2016/679, Vi informiamo
che i dati personali da Voi forniti saranno trattati dal Consorzio Quartiere Affari, in persona del legale
rappresentante pro tempore, con sede in San Donato Milanese (MI), Via Emilia n. 20, C.F. 12833270155,
pec: consorzioquartiereaffari@pec.it (il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, in conformità alle
disposizioni normative vigenti e, in ogni caso, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e
rispettando la Vostra riservatezza e i Vostri diritti.
1. Oggetto del trattamento. Il Titolare, tratterà i dati necessari all’espletamento delle funzioni di
amministrazione consortile e in particolare: i dati anagrafici, identificativi e/o fiscali, i recapiti
postali, telefonici o informatici, i dati riferiti alle quote consortili e/o millesimali, i dati c.d. sensibili
e/o particolari, nei limiti di quanto strettamente necessario per le finalità connesse alla gestione
amministrativa, tecnica e contabile dell’ente consortile e/o per l’adempimento di obblighi di legge,
nonché eventuali ulteriori dati necessari al calcolo delle spese consortili e di gestione del
complesso immobiliare sito in San Donato Milanese (MI) amministrato dal Titolare, il tutto nei limiti
delle finalità perseguite e con le modalità meglio esplicitate nel prosieguo.
2. Finalità del trattamento. Per il corretto e regolare svolgimento del rapporto instaurato con il
Titolare, i dati forniti verranno utilizzati: per tutte le attività necessarie e propedeutiche alla
gestione ed amministrazione del complesso immobiliare sito in San Donato Milanese (MI), in
particolare, per la formulazione di risposte e pareri ai quesiti posti, per la predisposizione di atti e
documenti necessari alla gestione, per la comunicazione a terzi determinati (Responsabili esterni
del trattamento, ivi compresi i fornitori del Consorzio anche se diversi dai responsabili, studi
professionali incaricati della gestione delle vicende finanziarie e/o legali del Consorzio, e, in
genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto
adempimento delle finalità) dei suddetti dati, sempre al fine del corretto assolvimento del proprio
oggetto e scopo statutario. Per le finalità sopra dette potrebbe essere necessario anche procedere
al trattamento dei dati c.d. sensibili e/o particolari e giudiziari, ed in particolare i dati idonei a
rivelare l’origine etnica e religiosa, lo stato di salute, l’adesione ad organizzazioni di carattere
religioso, politico, sindacale o filosofico, nonché i dati del casellario giudiziale, i dati dai quali si
possano ricavare i carichi pendenti e/o la qualifica di imputato/indagato. Il trattamento sarà
comunque limitato a quanto strettamente necessario all’assolvimento dell’incarico professionale
conferito e/o di quanto richiesto in relazione a specifici adempimenti normativi cui il Consorzio è
tenuto in forza di legge.
3. Base giuridica del Trattamento ed obbligo o facoltà di fornire i dati e conseguenze
dell’eventuale rifiuto. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere
all’oggetto dello Statuto ed agli obblighi di legge derivanti e comunque connessi rispetto all’obbligo
di gestione ed amministrazione delle parti comuni e/o ad uso comune del complesso immobiliare
sito in San Donato Milanese (MI), ivi compresi gli obblighi derivanti dai contratti di assicurazione
per i rischi connessi all’esercizio dell’attività, gli obblighi derivanti da contratti di assicurazione
finalizzati alla copertura dei rischi connessi alla responsabilità del Titolare in materia di igiene e
sicurezza sui luoghi di lavoro o per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa e
professionale, gli obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di salute pubblica, sicurezza e/o
igiene, gli obblighi connessi all’esercizio del diritto di difesa, anche di un terzo. Conseguentemente
il conferimento dei dati per i trattamenti sopra descritti è strettamente connaturato all’esecuzione
degli obblighi di gestione e/o amministrazione e il rifiuto e/o la richiesta di rimozione,
cancellazione, trasformazione in forma anonima e/o l’opposizione, in tutto o in parte, al trattamento
determinano l’impossibilità di eseguire o proseguire l’attività.
4. Modalità di trattamento. I dati personali oggetto di trattamento saranno: a) trattati in modo lecito
e secondo correttezza; b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati
in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi; c) esatti e, se necessario,
aggiornati; d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o
successivamente trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’impiego di strumenti
informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in
modo da garantire la sicurezza degli stessi. Il trattamento dei dati effettuato presso il Titolare
comporta, tra le altre cose, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la
consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo,
l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione, sia su
supporto cartaceo che con mezzi informatici, di dati personali (identificativi, e/o sensibili, e/o giudiziari)
che Vi riguardano.
5. Conservazione dei dati. I dati forniti verranno conservati fino al momento della cessazione della
qualifica di consorziato e fin quando può esser fatto valere un diritto dell’interessato o un diritto del
Titolare e, comunque per i dieci anni successivi alla cessazione del predetto rapporto per
l’adempimento degli obblighi di legge. Terminato il periodo di conservazione, i Suoi dati saranno
cancellati.
6. Comunicazione e diffusione dei dati. I dati personali potranno essere “comunicati” (con tale termine
intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, oltre che ai soggetti già
menzionati nella sezione “Finalità del trattamento”: i) a soggetti che possono accedere ai dati in forza
di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge; ii) alla società Odos
Servizi S.r.l., con sede in Novara, Via Baluardo Lamarmora n. 15, C.F. 02542400037 PEC:
odosservizi@legalmail.it, quale soggetto che il Consorzio Titolare ha nominato Responsabile del
Trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 2016/679;iii) alla società AmpiOrizzonti S.r.l., con
sede in Novara, Via Baluardo Lamarmora n. 15, C.F. 02356940037 PEC: orizzonti_srl@pec.it, quale
soggetto che il Consorzio Titolare ha nominato Responsabile del Trattamento ai sensi dell’art. 28
Regolamento UE 2016/679; iv) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie
al rapporto intercorrente nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati; v)
a soggetti consulenti del Titolare e/o dei Responsabili (professionisti, fornitori), nei limiti necessari per
svolgere il loro incarico presso i medesimi.
7. Trasferimento dei dati all’estero. I Vostri dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso
Paesi dell’Unione Europea e versi i Paesi terzi rispetto all’Unione Europea.
8. Diritti dell’interessato. Ai sensi dell’art. 7 D.lgs. 196/2003 e degli artt. 13, 16, 17, 18, 19 e 20
Regolamento UE 2016/679 e successive modificazioni ed integrazioni, Voi potrete esercitare nei
confronti del Titolare i diritti di cui alle suddette norme e in particolare il diritto di: 1) ottenere la
conferma dell’esistenza dei Vostri dati personali; 2) ottenere l’accesso nei termini di cui all’art. 15
GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; 3) ottenere
l’aggiornamento, la rettificazione e/o l’integrazione dei propri dati; 4) ottenere la cancellazione (c.d.
diritto all’oblio) dei propri dati personali qualora ricorrano le condizioni previste dal GDPR; 5) ottenere
la limitazione del trattamento qualora ricorrano le condizioni previste dal GDPR; 6) ricevere, in formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano ed
ottenere la trasmissione ad altro titolare (diritto alla portabilità dei dati), qualora il trattamento si basi
sul consenso o sia effettuato con mezzi automatizzati; 7) presentare reclamo ad una autorità di
controllo per trattamenti ritenuti illegittimi o comunque non conformi al GDPR; 8) revocare il consenso,
ove lo stesso costituisca la base giuridica del trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento
basata sul consenso prima dell’esercizio del diritto di revoca; 9) ottenere il trattamento umano nei
processi di trattamento automatizzato, salve le limitazioni di cui all’art. 22, par. 2, GDPR.
8.1 Diritto di opposizione. Oltre a quanto sopra, Voi avrete il diritto ad opporsi in qualsiasi momento, per
motivi connessi alla Vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali fondato
sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico, connesso all’esercizio di pubblici poteri e/o
fondato su legittimo interesse del titolare e ha diritto opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei
dati personali per finalità di marketing diretto, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione
di un compito di interesse pubblico.
9. Modalità di esercizio dei diritti. Per l’esercizio dei diritti dovrà essere inviata formale richiesta al
Titolare del Trattamento Consorzio Quartiere Affari, con sede in San Donato Milanese (MI), Via Emilia
n. 20, C.F. 12833270155, pec: consorzioquartiereaffari@pec.it.
10. Modifiche ed aggiornamenti dell’informativa. Il Consorzio si riserva il diritto di modificare o
semplicemente aggiornare in tutto o in parte il testo di questa informativa, in particolare laddove la
modifica sia determinata da una disposizione normativa o regolamentare relativa alla protezione dei
dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’informativa saranno resi disponibili e comunicati
nelle forme normalmente utilizzate per le comunicazioni nel corso del rapporto.