Chi sono i Consorziati?
I Consorziati sono tutti i proprietari, siano essi persone fisiche o giuridiche, di immobili (quali ad esempio uffici, appartamenti, garage, negozi) ricompresi nel Quartiere Affari.
Come si viene immessi nella qualifica di Consorziato?
La partecipazione al Consorzio viene trascritta agli atti nel momento dell’acquisto dell’immobile da parte del soggetto acquirente. Il Notaio in tale sede è tenuto a trascrivere tale obbligo all’interno dell’atto di compravendita.
Da cosa è composto il patrimonio del Quartiere Affari?
In estrema sintesi, il Consorzio Quartiere Affari è soggetto incaricato della gestione e custodia delle aree comune agli edifici ricompresi nel comprensorio tra le vie Gandhi, Emilia, Unione Europea e Rondò delle Autostrade.
Si tratta quindi di strade, marciapiedi, piazze, aree verdi ed essenze in esse piantumate, nonché gli impianti di illuminazione, di rilancio delle acque reflue, di irrigazione.
A queste devono essere aggiunte le due autorimesse sotterranee, e loro impianti, poste in corrispondenza di via dell’Unione Europea e di piazza Norberto Bobbio, in osservanza delle convenzioni attuative.
Il Consorzio ha dipendenti?
Il Consorzio non ha dipendenti, bensì si avvale di società qualificate per lo svolgimento delle funzioni sue proprie societarie e delle opere di manutenzione e custodia che costituiscono l’oggetto statutario.
Quali sono gli obblighi del Consorziato?
Gli obblighi sono quelli richiamati all’art. 6 dello Statuto (reperibile presso l’apposita sezione del sito), in particolare il rispetto delle norme statutarie e delle regole stabilite dagli organi amministrativi del Consorzio e la contribuzione alle spese comuni.